Giulia Gibertoni, doppia beffa: lascia posto all’Università e perde seggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2014 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA
La doppia beffa Aveva lasciato il posto all’università

Giulia Gibertoni

ROMA – Giulia Gibertoni esce dalla sala riunioni dove è in corso l’assemblea dei 5 Stelle con il viso scosso. “No, no” risponde a monosillabi. Non vuole parlare. Ha un breve colloquio con un avvocato, poi trascorre qualche decina di minuti con Filippo Pittarello della Casaleggio Associati.

L’elezione mancata rischia di costarle doppio – scrive il Corriere della Sera -: dopo aver appreso l’esito del voto e la (presunta) proclamazione ha lasciato il suo lavoro. Per lei, che era docente a contratto di semiotica della Cultura alla Cattolica di Milano, ora gli europarlamentari stanno studiando una soluzione: qualcuno già ipotizza di assumerla nello staff europeo di comunicazione.

Il suo posto, quello che si era conquistato con oltre 16mila preferenze, passa infatti a un altro candidato della stessa circoscrizione, il veneto Marco Zullo che, stando al riconteggio dei voti disposto dalla Corte d’Appello di Venezia, l’ha sopravanzata di due schede.

Nessun broglio, comunque, semplicemente due comuni del Friuli che non avevano inviato il conteggio delle schede e che, a quanto pare, sono stati determinanti per la poltrona in Europa. Di certo si sa che l’attivista emiliana, docente a contratto di Semiotica all’università di Milano, 38 anni e impegnata nel Movimento fin dagli esordi, era già atterrata a Bruxelles dove stava cercando casa quando è stata raggiunta dalla telefonata del capogruppo grillino al Consiglio comunale di Bologna, Massimo Bugani, cui è toccato di darle la brutta notizia e suggerirle di non disfare i bagagli.