Governo, alla Giustizia Nitto Palma?

Pubblicato il 25 Luglio 2011 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 25 LUG – Nitto Palma è al momento il candidato più probabile alla successione di Angelino Alfano al ministero della Giustizia. E’ quanto si apprende in ambienti della maggioranza che, allo stato, vedono nell’attuale sottosegretario il candidato piu’ forte per Via Arenula. Negli stessi ambienti si ritiene infatti che in queste ultime ore si sia molto rafforzato l’orientamento del premier Silvio Berlusconi verso questa soluzione.

Le stesse fonti riferiscono come il capo del governo sia ”fortemente orientato” a sottoporre il nome di Nitto Palma al capo dello Stato nei prossimi giorni, così come annunciato dallo stesso presidente del Consiglio la settimana scorsa.

Domenica 25 luglio la rosa dei candidati si era ridotta a due: Palma, appunto, e il ministro Renato Brunetta. Ma quest’ultima opzione sarebbe ormai tramontata.  Eppure, sempre domenica, nella maggioranza più di qualcuno avanzava dubbi sulla tempistica della successione, ventilando l’ipotesi di un nuovo rinvio della decisione addirittura a settembre.

Lunedì autorevoli fonti della maggioranza, pur confermando che quello di Palma è ”l’unico candidato” rimasto in corsa per la poltrona di Guardasigilli, sottolineano anche come esistano ancora dei ”nodi esterni” da sciogliere prima che la scelta sia sottoposta al Colle. La natura di questi ostacoli, tuttavia, non viene precisata.