Intercettazioni, Casson (Pd): “Le leggeremo sui giornali stranieri”

Pubblicato il 9 Giugno 2010 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA

Felice Casson

Secondo il senatore del Pd Felice Casson “Se la notizia segreta viene pubblicata all’estero non c’é nessuna possibilità di intervento da parte del nostro sistema e quindi il giornalista straniero per fortuna rimane esente da queste sanzioni”.

“Entrano in gioco – spiega Casson – le norme generali del codice penale per i reati commessi all’estero. Per i reati molto gravi si procede lo stesso anche in Italia, per quelli medio gravi ci vuole l’autorizzazione del Ministero della Giustizia. Per questi reati, che prevedono solo sanzioni pecuniarie, multe o arresto fino a 30 giorni, penso che se le cose continueranno così non ci saranno possibilità d’intervento. Certe notizie le leggeremo solo all’estero”.

“Noi – aggiunge Casson – cercheremo di riferire in parlamento, attraverso gli strumenti come interrogazioni e interpellanze tutto quello che ha rilevanza sociale e politica nel nostro paese. Qui si tratta di obbedire alla nostra carta costituzionale che garantisce la libertà di stampa e il diritto dei cittadini a essere informati”.