Lazio, Riccardo Valentini, Nobel per la pace, in Consiglio con Zingaretti

Pubblicato il 27 Febbraio 2013 - 15:02| Aggiornato il 11 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

VITERBO – Anche un Nobel per la pace nel Consiglio Regionale del Lazio nato dalla vittoria di Nicola  Zingaretti. Si tratta del professor Riccardo Valentini, viterbese (è nato a Tuscania) inserito nel listino del presidente. Valentini, 53 anni, è ricercatore all’Università della Tuscia. Componente del Comitato per i mutamenti climatici, ha ricevuto il premio nel 2007 insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore e altri scienziati dell’Ipcc (Intergovernmental panel on climate change).

E’ stato presidente del Comitato Scienza e tecnologia della convenzione Onu per la lotta alla desertificazione, nell’ambito della quale ha promosso molti progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e con l’Africa.

Questi alcuni degli incarichi che ha ricoperto: presidente del comitato plenario e membro del Bureau della Convenzione delle Nazioni Unite, presidente della commissione del Cnr per i cambiamenti globali, membro del comitato scientifico del Max Plank institute di biogeochimica di Jena (Germania), presidente del Global terrestrial observation system – Carbon presso la Fao.

Per lui il Nobel è arrivato grazie alle ricerche sul ruolo dei sistemi agricoli e forestali per l’attuazione degli accordi delle Nazioni Unite nei cambiamenti climatici e l’effetto serra. .