Legge di stabilità: salta vendita immobili Rai

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2014 - 01:19 OLTRE 6 MESI FA
Legge di stabilità: salta vendita immobili Rai

Legge di stabilità: salta vendita immobili Rai

ROMA – Salta il comma 2 dell’art.20 della legge di stabilità che prevede la possibilità per la Rai di vendere immobili e quote delle società partecipate. E’ quanto ha deciso, si apprende, la commissione Bilancio di Montecitorio. Resta invece il taglio ai trasferimenti da canone (-5%) che varrebbe circa 80 milioni.

La norma stralciata prevede che

“nell’ambito del piano di razionalizzazione e di riassetto industriale del gruppo Rai, (…) nonché allo scopo di ampliare e rendere maggiormente efficaci i processi interni al Gruppo Rai orientati ad un miglioramento della gestione, Rai s.p.a può cedere sul mercato, secondo modalità trasparenti e non discriminatorie, attività immobiliari e quote di società partecipate, garantendo comunque la continuità del servizio erogato”.

In caso

“di cessione di partecipazioni in società ritenute strategiche per lo svolgimento del servizio pubblico radiotelevisivo, anche qualora la stessa non sia tale da determinare la perdita del controllo, le modalità di alienazione sono individuate con decreto del presidente del Consiglio dei ministri adottato su proposta del ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico. Alla cessione di attività immobiliari la Società può provvedere anche mediante cessione a fondi comuni di investimento immobiliare”.