Milano sondaggi sindaco: Sala (Expo) davanti a Del Debbio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Milano sondaggi sindaco: Sala (Expo) davanti a Del Debbio

Milano sondaggi sindaco: Sala (Expo) davanti a Del Debbio

MILANO – Mancano 6 mesi alle prossime elezioni comunali di Milano. Il sondaggio del Corriere della Sera non può che fotografare l’istantanea attuale di un processo di formazione dei candidati ancora in divenire. Diciamo che Giuseppe Sala, l’uomo di Expo, è in questo momento il potenziale candidato che raccoglie più consensi.

Tra i 12 possibili candidati che abbiamo voluto testare le valutazioni positive (59%) prevalgono su quelle negative (41%) solo per Giuseppe Sala. Dietro di lui, Stefano Boeri, Paolo Del Debbio e Carlo Sangalli. Ipotizzando una competizione tra Sala per il centrosinistra, Lupi per il centrodestra, Passera per Italia Unica, Di Pietro sostenuto da una lista civica e un candidato del M5S, Sala al momento prevarrebbe su Lupi, ma il dato forse più sorprendente è rappresentato dal livello di incertezza (23%) e di astensione (20%) che riguarda oltre due milanesi su cinque. (Nando Pagnoncelli, Corriere della Sera).

Quanto a partiti e liste, un quarto si dichiara incerto o astensionista, il 27% offre il suo gradimento al centrodestra, il 25% per il centrosinistra, il restante 23% se lo dividono Movimento 5 Stelle e una lista civica fuori dai partiti.

Curioso il grado di apprezzamento del sindaco uscente Pisapia che non si ricandiderà:giudizio polarizzato, il 50% ne approva l’amministrazione, il 50% no. Se tra gli elettori leghisti il pollice verso è senza rimedio, quasi metà di quelli di centrodestra e un terzo dei grillini gli riconoscono di aver ben governato. Eppure il 62% del totale vuole un “cambiamento”, trend programmatico che sembra peculiare a una città dinamica che considera il grande successo dell’Expo solo propedeutico alle necessarie trasformazioni.