Napolitano: “Sulla crisi e riforme ci si confronti in Parlamento”

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sceglie la città portoghese di Oporto per chiedere  “un confronto in Parlamento” sulle misure da prendere per fronteggiare la crisi e anche sul programma delle riforme in cantiere.

In visita nella seconda città del Portogallo,il capo dello Stato ha partecipato ad una cerimonia in Municipio insieme all’Alcade, al presidente della Repubblica portoghese Anibal Cavaco Silva e al re di Spagna Juan Carlos. Nel prendere la parola per esprimere il suo apprezzamento per la città in cui si trova, il presidente della Repubblica ha fatto una battuta che ha fatto sorridere l’uditorio. ”Apprezzo Oporto, anche come città di mare. Come sapete vengo da una città di mare. A Napoli non abbiamo l’oceano, ma il Mediterraneo…”.

Qui è scattata una reazione del pubblico in sala, una sottolineatura di simpatia. ”Napolitano ha fatto un gesto come a dire ”ci accontentiamo”, assecondando l’umore dei presenti. Poi ha aggiunto: ”Abbiamo il Mediterraneo che ci unisce nella comune appartenenza alla Comunità Euro-mediterranea”.