Napolitano: “Governo da collaborazione partiti. Parola a loro e a mio successore”

Pubblicato il 12 Aprile 2013 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Giorgio Napolitanoinsiste e rilancia le larghe intese. Alla fine dell’ultimo incontro con i saggi dice: “Un governo può venire solo dalla collaborazione tra partiti”.

”Dai due cicli di consultazioni da me tenuti – analizza il Presidente della Repubblica – senza perdere nemmeno un giorno dopo l’insediamento delle nuove Camere, è risultato chiaramente che solo da scelte di collaborazione che spetta alle forze politiche compiere, segnandone i termini ed i confini, può scaturire la formazione del nuovo governo di cui c’è urgente bisogno”.

Il presidente Napolitano ha aggiunto quindi che la formazione di un nuovo governo ”non poteva dunque nascere per impulso del presidente della Repubblica uscente ripercorrendo un sentiero analogo a quello battuto con successo nel novembre 2011. La parola e le decisioni toccano alle forze politiche, e starà al mio successore trarne le conclusioni”.

I saggi hanno saputo trovare “posizioni comuni”, continua Napolitano, dimostrando un clima di dialogo che si deve trasmettere alle forze politiche. Ora le forze politiche devono mostrare “analoghi sforzi di buona volontà di intesa” anche in Parlamento.