Noemi Letizia in tv: alla Rai cadono dalle nuvole. Mauro Mazza: ”non so nulla”

Pubblicato il 28 Gennaio 2010 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

Noemi Letizia, la bionda di Casoria che chiama ”Papi” il premier Silvio Berlusconi, è tornata a far parlare di sé con un’intervista al Messaggero in cui svela le sue ambizioni e i suoi sogni sul futuro professionale. «Voglio entrare nel mondo dello spettacolo. Il mio sogno è entrare a far parte di una delle produzioni di Bibi Ballandi. Gli chiedo di fare un provino, poi decida se ho le possibilità per fare carriera». Ma alla Rai cadono dalle nuvole.

La possibilità di una presenza di Noemi ha scatenato polemiche, alle quali i direttore di Raiuno Mauro Mazza ha replicato dicendo di non saper nulla della questione, mentre da viale Mazzini viene smentita l’esistenza di un programma che preveda la partecipazione della ragazza.

Noemi: voglio dimostrare quello che valgo. Il motivo per cui identifica proprio Ballandi come suo «punto d’arrivo» è che: «Ho bisogno di persone e strutture che sappiano guidarmi nel mondo dello spettacolo, professionisti di spessore, persone serie. Ballandi è il numero uno. I modelli ai quali mi ispiro sono Barbara D’Urso, Milly Carlucci e Michelle Hunziker, ma considero Sofia Loren il mio mito più grande. Non mi piacerebbe fare un reality, non li disprezzo, ma non sono nemmeno nei miei sogni. Voglio mettere in evidenza le mie capacità all’interno di un varietà. Chiedo solo di avere la possibilità di dimostrare quel che valgo».

Mercoledì il produttore Bibi Ballandi aveva dichiarato: «Fa sempre piacere sentire che rappresento un punto di riferimento, anche per i giovani che, pieni di entusiasmo, vogliono entrare nel mondo dello spettacolo. Se Noemi ha le capacità le potrà esprimere in uno dei nostri casting». Ma, avverte Ballandi, «come in altri casi, in questo mondo, a fare la differenza, al di là delle storie personali di ciascuno, è solo il talento».

Sulla possibilità dell’approdo di Noemi in Rai, il direttore di Raiuno dice di non saperne nulla. Durante la conferenza stampa di presentazione della sessantesima edizione del festival di Sanremo, Mazza ha dichiarato: «L’ho letto sui giornali, con sorpresa. Non sono stato interessato alla cosa. Non mi riguarda, non mi interessa».

«Il direttore generale della Rai smentisca l’arrivo di Noemi Letizia in Rai» ha dichiarato il portavoce di Articolo21, Giuseppe Giulietti, dopo la notizia del possibile arrivo di Noemi in un programma prodotto da Bibi Ballandi. «Nei giorni scorsi il presidente della Rai con involontaria ironia – dice Giulietti – aveva parlato di una Rai troppo avversa a Berlusconi. Di questa campagna fa certamente parte la notizia di un prossimo arrivo alla Rai di Noemi Letizia. Siamo sicuri che la notizia risulterà falsa e che il gruppo dirigente della Rai, con in testa il direttore generale, troverà il modo di far sentire il suo grido di dolore».

Nessun programma con Noemi prodotto da Bibi Ballandi o tantomeno dalla Rai stessa: così ambienti della direzione generale di Viale Mazzini replicano alle richieste in merito del portavoce dell’Associazione art. 21.

”Comunicheremo anche noi al premier i nostri compleanni”. Reazione ironica alla notizia da parte del coordinamento di Reporter senza rete: «Se per lavorare in questa azienda basta invitare al proprio compleanno il presidente del Consiglio – ha detto Giorgio Santelli – gli associati di Reporter Senza Rete comunicheranno nei prossimi giorni luogo e data dei propri compleanni invitando alla festa Silvio Berlusconi. Ci auguriamo che UsigRai, Federazione Nazionale della Stampa, sindacati, Cda della Rai, che hanno a cuore le sorti dell’azienda e di quel precariato diffuso che viene reiteratamente penalizzato, nonostante rappresenti parte dell’ossatura del servizio pubblico radiotelevisivo, vogliano intervenire su questa vicenda».