Nuoro, la Provincia alla cassa: “Lo Stato ci deve 24 milioni dal 1997”

Pubblicato il 6 Aprile 2011 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA

NUORO – Con una lettera scritta ai ministri dell’Interno, Roberto Maroni, e dell’Economia, Giulio Tremonti, il presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, ha sollecitato il versamento nelle casse dell’ente da lui presieduto di 24 milioni e mezzo di euro relativi ai trasferimenti mai erogati dallo Stato dal 1997 al 2007.

”Il perdurare di questa situazione – si legge nella lettera del presidente della Provincia di Nuoro – provocherà un sicuro ricorso all’anticipazione di tesoreria perché si tratta di somme che seppur non incassate sono state impegnate. Appare superfluo sottolineare che ciò  comporterebbe maggiori esborsi per il bilancio della Provincia per interessi passivi dovuti alla banche, una riduzione ulteriore delle risorse disponibili e un peggioramento degli obiettivi di finanza pubblica”.

”L’avvio del federalismo fiscale ritengo imponga la chiusura definitiva delle partite finanziarie aperte tra le Province ed il Ministero dell’Interno e tramite questo con il Ministero dell’Economia. Solo dopo la definizione di queste operazioni – conclude Deriu – si potrà parlare di federalismo compiuto e realizzato”.