P4, Maroni: “Il voto su Papa non ha ripercussioni sul governo”

Pubblicato il 21 Luglio 2011 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO , 21 LUG – ”Il voto di ieri alla Camera per l’arresto del parlamentare Alfonso Papa non ha avuto alcuna ripercussione sul Governo”. Lo ha detto il ministro degli Interni, Roberto Maroni, intervenendo ad una festa de giovani del Pdl a Viareggio.  ”La Lega e’ stata coerente con le indicazioni date da Bossi. Ieri c’e’ stata l’indicazione che il gruppo doveva votare a favore – ha spiegato Maroni a margine dell’iniziativa Dedalo in corso a Viareggio e organizzata dagli universitari del Pdl – e lo ha fatto. Dove e’ la spaccatura? Ci sarebbe stata se qualcuno avesse votato contro. Il resto sono fantasiose ricostruzioni giornalistiche di una realta’ che non corrisponde al vero”.

”La Lega ha votato conformemente alle indicazioni di Bossi ed alle dichiarazioni di voto – ha detto Maroni parlando con i giornalisti – sapendo che non avrebbe avuto alcuna ripercussione sul Governo, perche’ e’ una faccenda interna alla Camera”.

”Nella Lega c’e’ un gruppo compatto, c’e’ la guida salda di Umberto Bossi. Tutto il resto sono ricostruzioni fantasiose”, ha detto il ministro degli Interni. ”Bossi non e’ venuto ieri e non verra’ domani perche’ ha subito una leggera operazione e questo e’ l’unico motivo”, ha spiegato Maroni parlando dell’assenza di ieri di Umberto Bossi alla Camera e domani al Consiglio dei ministri. Quindi parlando del voto di ieri ”il gruppo ha fatto quello che le dichiarazioni di voto dicevano di fare – ha spiegato Maroni – tutto il resto sono fantasiose ricostruzioni”.

”Non ci sono problemi particolari che io veda, salvo che dobbiamo affrontare una serie di problemi che sono quelli che conosciamo”, ha poi chiarito Maroni, spiegando i motivi per cui Bossi ieri non era presente alla Camera e domani non sara’ al Consiglio dei ministri perche’ ha subito un’operazione.

”Ho letto ricostruzioni di operazioni, movimenti strani e di contrapposizioni anche all’interno della Lega. Sono fantasiose – ha continuato Maroni – c’e’ stata una dichiarazione di voto esplicita e tutto il gruppo l’ha seguita”. A chi gli chiedeva se avesse vinto la Lega di Maroni, il ministro ha detto: ”Gli osservatori non osservano bene, abbiamo semplicemente fatto quello che era stato chiesto di fare e la Lega ha votato compatta. Sono sorpreso della sorpresa”.