Pensioni, Napolitano: “Governo cerca soluzione”

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

CAPUA (CASERTA) – ”C’e’ una questione aperta della quale i sindacati chiedono una modifica e credo che il governo stia studiando la soluzione”. Lo ha precisato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo ad una domanda sulla prossima manifestazione unitaria dei sindacati del 13 aprile.

”Penso che ci sia una straordinaria consapevolezza tra gli italiani” della necessita’ di proseguire nell’austerity che fare le riforme: ”Non vedo esasperazioni cieche”. Cosi’ il presidente della Repubblica ha risposto ai giornalisti che gli facevano osservare quanto gli italiani fossero ”esasperati”.

Il tema aperto dalla riforma delle pensioni cui ha fatto riferimento Napolitano e’ quello dei cosiddetti ”esodati”, ovvero coloro che hanno lasciato il lavoro prima del 4 dicembre del 2011 con accordi individuali o collettivi ipotizzando di andare in pensione con le vecchie regole e che rischiano ora, con le regole che hanno aumentato l’eta’ per l’accesso alla pensione, di restare senza lavoro e senza pensione. Su questa questione e’ aperto un tavolo presso il ministero del Lavoro e una regolamentazione della materia e’ prevista entro fine giugno. Al momento ci sono risorse per la ”copertura” dell’accesso alla pensione di 65.000 persone, ma gli interessati potrebbero superare, secondo alcune stime uscite nei giorni scorsi, quota 350.000. .