Poliziotti e carabinieri candidati a primarie M5s Roma

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2016 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA
Poliziotti e carabinieri candidati a primarie M5s Roma

Marcello De Vita e Virginia Raggi

ROMA – Ci sono anche poliziotti, carabinieri e militari nell’elenco degli ammessi alle “primarie” web del Movimento 5 stelle per le prossime elezioni amministrative a Roma. Dopo la scrematura ad opera dei sette parlamentari romani, sono rimasti in corsa 209 nomi sui 233 che si erano proposti.

In lizza, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa citando un articolo apparso su Il Fatto Quotidiano ci sono,

“i quattro ex consiglieri comunali, tra cui Virginia Raggi e Marcello De Vito – i più accreditati per la candidatura a sindaco (con l’avvocatessa favorita) – e il giornalista de La 7 Ivo Mej. Ma pronti all’esame del voto ci sono anche diversi militari e appartenenti alle forze dell’ordine, tutti iscritti al Movimento, e in possesso di una serie di requisiti (tra i quali il non essere iscritti a logge massoniche, ad esempio)”.

“Dei 209 candidati – prosegue l’articolo – le donne rappresentano circa il 30 per cento, e l’età media è attorno ai 47 anni. Tutti hanno girato video di presentazione da 4 minuti l’uno, con un operatore indicato dal M5s e uno stesso sfondo, così da evitare favoritismi. Tra domani e lunedì, sul blog di Grillo uscirà il primo post per la selezione. Gli oltre 9mila iscritti romani sceglieranno sul portale 48 nomi, da cui nel turno successivo usciranno i 10-15 che si giocheranno il posto da candidato sindaco. L’obiettivo è avere il nome per il Campidoglio entro 10-15 giorni”.