Primarie Pd: a Torino duello tra Fassino e Gariglio

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

Piero Fassino

TORINO – Dal 27 gennaio è ufficiale:  Piero Fassino e Davide Gariglio parteciperanno per il Pd alle primarie di coalizione del 27 febbraio per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Torino.

La certificazione delle candidature arriva dalla commissione provinciale di garanzia sulle primarie, riunita per esaminare i moduli delle firme, dopo che alle 12 di giovedì sono scaduti i termini per la raccolta delle 700 sottoscrizioni che il Pd ha imposto ai propri esponenti come soglia minima per accedere alle primarie di coalizione.

”Si è conclusa – commenta il segretario provinciale del Pd, Paola Bragantini – la prima fase del processo che condurrà alla definizione della candidatura del centrosinistra alla carica di Sindaco di Torino, un percorso che il Pd, unico partito in Italia, ha coraggiosamente deciso di intraprendere, una sfida che il nostro partito ha raccolto con convinzione e consapevolezza”.

”E’ un prezioso esempio di democrazia – aggiunge Bragantini – che ha comportato la mobilitazione di dieci circoli, impegnati in oltre ottanta iniziative in un mese, nel corso delle quali sono state raccolte oltre 2.500 firme di nostri iscritti”. Ora l’obbiettivo, sottolinea il responsabile organizzativo del partito, Andrea Benedino, è quello di ”garantire la massima partecipazione, definendo una fitta rete di sedi nelle quali chiamare al voto i cittadini e promuovendo una campagna informativa”. Dalla prossima settimana compariranno a Torino i primi manifesti con il messaggio della campagna nazionale ‘Un Sindaco non si inventa. Si sceglie’.

[gmap]