Rai Way, vendita a Berlusconi nel Patto del Nazareno? M5S lo diceva a settembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2015 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA
Rai Way, vendita a Berlusconi nel Patto del Nazareno? M5S lo diceva a settembre

Rai Way, vendita a Berlusconi nel Patto del Nazareno? M5S lo diceva a settembre

ROMA – Berlusconi che vuole comprare Rai Way, ossia il patrimonio di antenne distribuite in Italia grazie alle quali la Rai fa le sue trasmissioni. Notizia di oggi, 25 febbraio, ma in realtà completamente anticipata da Roberto Fico, M5S, nel settembre scorso. Il presidente della Commissione di Vigilanza Rai si chiedeva allora: la vendita di Rai Way a Berlusconi fa parte del patto del Nazareno? Ecco cosa diceva Fico il 5 settembre 2014, scriveva allora l’Ansa:

“Sta succedendo esattamente ciò che denuncio da molto tempo. Raiway viene quotata in borsa per una quota pari al 49%. Vendiamo uno degli ultimi nostri asset strategici”. Lo scrive Roberto Fico (M5s), presidente della Vigilanza Rai. E insieme a Beppe Grillo domanda: “La svendita di RaiWay nel patto del Nazareno?”. “E se una parte delle azioni le comprasse EI towers spa del gruppo Mediaset e quindi Berlusconi? – domanda – E se nel patto del Nazareno ci fosse anche questo accordo? Indignarsi dopo sarà sempre troppo tardi”.

“La svendita del bene pubblico RaiWay a Mediaset fa parte degli accordi” tra Renzi e Berlusconi sul patto del Nazareno? “Gli italiani attendono risposta”, scrive Beppe Grillo sul suo blog. E accompagna con queste parole un intervento del presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico. “Raiway viene quotata in borsa per una quota pari al 49%. Quando in commissione dissi che questa sarebbe stata la quota molti deputati e senatori mi attaccarono. Oggi invece c’è chi versa lacrime di coccodrillo”, scrive Fico. “Vendiamo uno degli ultimi nostri asset strategici: le nostre antenne di trasmissione del segnale radiotelevisivo. Una rete capillare e moderna costruita con le tasse degli italiani viene venduta così per fare cassa e mantenere parte della copertura finanziaria dei famosi 80 euro”.

“Denuncio, denuncio e ancora denuncio quello che sta accadendo sotto gli occhi indifferenti di tutti – prosegue il deputato M5s – Possibile che al Paese non importi? Possibile che non si capisca la gravità di ciò che accade? Pensate che saltarono tutti gli emendamenti presentati dal Movimento grazie all’ennesima fiducia posta dal governo. E se una parte delle azioni le comprasse EI towers s.p.a. del gruppo Mediaset e quindi Berlusconi? E se nel patto del Nazareno ci fosse anche questo accordo? Indignarsi dopo sarà sempre troppo tardi”.