Era meglio la Serenissima…referendum a Cittadella: 499 votanti su 500 “pro Veneto” e “contro l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

La bandiera della Serenissima

I veneti preferiscono la Serenissima all’Italia. secondo un referendum effettuato a Cittadella (Padova), 499 votanti su 500 sono contrati all’annessione del Veneto allo Stato italiano, e tra loro c’è anche il primo cittadino. La consultazione si è tenuta durante la Festa del Popolo Veneto.

Il referendum simbolico è stato indetto come “prova” che quello del 1866 fu un “plebiscito-truffa”. Tra il 99,9% dei no c’é anche quello del sindaco di Cittadella e deputato della Lega Massimo Bitonci, per il quale sia la tre giorni di festa con 40-50 mila partecipanti, sia il risultato del referendum sotto il gazebo sono stati “un grande successo”.

Lo stesso Bitonci ha parlato di “una manifestazione riuscitissima e 500 persone che hanno votato sono un numero consistente perché nessuno è stato accompagnato al gazebo, che tra l’altro era in un angolo e solo ci ci passava davanti poteva notarlo”.

Di parere opposto il Pd, che per bocca del consigliere provinciale Paolo Giacon ha parlato invece di “iniziativa ridicola miseramente fallita” e di “imbarazzo” da parte di Bitonci. Ma il primo cittadino ha replicato: “Il seggio è stato aperto solo ieri e per poche ore. Come si fa a speculare su un atto simbolico? Non penso proprio che loro possano dire che alla festa del Pd c’erano 50 mila persone”.