Regionali Lazio, Bonino a digiuno: persi 4 kg, salute a rischio

Pubblicato il 26 Febbraio 2010 19:53 | Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2010 19:56

Emma Bonino, giunta alla ottantaquattresima ora di digiuno totale, è dimagrita di quattro chili ed ha «uno stato di grave disidratazione» che mette a rischio la sua salute. È quanto si legge nel bollettino medico delle 13 firmato dal dottor Claudio Santini.

La Bonino questa mattina è stata sottoposta ad accertamenti clinico-laboratoristici da cui è emerso «uno stato di grave disidratazione ed una rilevante ipotensione ortostatica.

Dall’inizio del digiuno si è osservato un dimagrimento di quattro chili e nelle ultime ventiquattro ore si è avuta una forte contrazione della diuresi.

Salute a rischio. «Il dato che nell’immediato alimenta viva preoccupazione – si legge nel bollettino – è l’ipoglicemia, che espone al rischio di malori che possono evolvere, anche repentinamente, fino alla perdita di conoscenza. In base al quadro clinico descritto si prescrive – conclude – la somministrazione di infusioni di soluzioni isotoniche glucosate. In caso di indisponibilità dell’on. Bonino ad aderire a tali prescrizioni, si ritiene indispensabile una sorveglianza medica continua che consenta un pronto intervento terapeutico in caso di necessità».