PALERMO – Beppe Grillo ha conquistato la Sicilia? Secondo i primi exit poll, basati sulla città di Palermo, lanciati in rete da siti locali, Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle, avrebbe ottenuto la più alta quota di voti, il 27,46%, seguito da Nello Musumeci (Pdl e altri) con il 23,35%, Rosario Crocetta (Pd e sinistra) con il 21,4%, Gianfranco Micciché (Grande Sud, Fli, Partito dei siciliani), con il 14,24% , e Giovanna Marano ( Sel e Idv) col 9,76%.
Sono dati riferiti solo al capoluogo e, per quanto basati su 1250 dichiarazioni di voto: ma delineano una tendenza che suona a sinistro monito per tutti i partiti: o si rinnovano o vengono spazzati via dal Movimento 5 Stelle.
Tutti sotto l’1%, gli altri candidati. Nell’ordine Gaspare Sturzo di “Italiani liberi e forti” (0,9%), Cateno De Luca di Rivoluzione siciliana, Giacomo Di Leo del Partito comunista dei lavoratori e Lucia Pinsone del “Voi” (0,8%), Mariano Ferro del Movimento dei Forconi con lo 0,49%.
Secondo il sito Livesicilia.it, i risultati delle singole liste sarebbero “clamorosi”.
Gli stessi dati sono confermati dai siti Sondaggibidimedia.it. e Palermoreport.it.
Scrive Livesicilia.it che mentre
“il Movimento cinque stelle ottiene il 26,42% delle preferenze, tra i partiti a sostegno di Musumeci crolla il Pdl al 10,88%, tiene bene il Cantiere popolare all’8,48%, mentre resterebbe fuori dalla distribuzione dei seggi la lista “Musumeci presidente”, ferma al 4,72% e quella dell’Alleanza di centro di Pionati (0,8%).
“Grandi sorprese anche nello schieramento a sostegno di Rosario Crocetta. Stando agli exit poll, infatti, l’Udc rimarrebbe addirittura fuori dall’Ars, col 4,72% così come la lista “Crocetta presidente” (ferma al 4,8%).
Clamoroso sarebbe il risultato del Partito dei siciliani, che si terrebbe molto lontano dal 5% (fermo al 2,48%). Sarebbe buono invece il risultato di Grande Sud (8,63%). Sotto il 5% invece Futuro e Libertà-Mps (3,4%) e “Piazza pulita” (0,32%).
“Fuori dall’Ars, stando ai risultati palermitani, anche l’Italia dei valori, che si ferma al 3,76%, mentre otterrebbe una rappresentanza all’Assemblea la lista “Federazione della sinistra-Sel-Verdi” col 6,31%).
“Lontane dal 5% tutte le altre liste: “Lista Sturzo presidente” (1,04%), Rivoluzione siciliana, Voi, e Partito comunista dei lavoratori (0,8%), Popolo dei Forconi (0,48%)”.
Precisa Livesicilia.it:
L’exit poll è il frutto di 1250 dichiarazioni di voto. Ha un margine d’errore del 3%”.
I commenti sono chiusi.