Regione Lazio: l’Udc dà appoggio esterno a Polverini

Pubblicato il 10 Maggio 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

Renata Polverini

“Abbiamo preso atto della incapacità del presidente Renata Polverini di trovare una soluzione che le permettesse di mantenere gli accordi presi con l’Udc prima del voto. Quindi le abbiamo responsabilmente garantito il nostro appoggio esterno in attesa che riesca a trovare la quadratura del cerchio”. Lo ha detto il consigliere regionale dell’Udc Rodolfo Gigli detto Nando, decano del consiglio regionale del Lazio aggiungendo che non sarà lui “il vice presidente del consiglio regionale”.

“Oggi – ha detto Gigli – il gruppo dell’ Udc ha indicato per questo incarico Raffaele D’Ambrosio. Credo che sia stata fatta una buona scelta”. Sulla situazione politica che si è venuta a creare nella maggioranza in relazione alla formazione della giunta Gigli ha aggiunto: “Certo, non è una soluzione che ci soddisfa. Speriamo che almeno riesca a rispettare gli accordi dal punto di vista programmatico”.

Gigli ricorda che il suo partito, al fine di agevolare la neo governatrice a risolvere i molti problemi all’interno del suo partito ha accettato due assessori anziché i tre concordati e si è detto disponibile ad entrare subito in giunta.

“Ma non ci si può chiedere – precisa – di indicare un uomo e una donna per permetterle di garantire la rappresentanza femminile prevista dallo statuto regionale. Trovi lei, con il Pdl, la soluzione. Ma non mi sembra che, almeno per il momento, sia in grado di farlo”.