Roma, ladri in casa di Renata Polverini: seconda volta in due settimane

Pubblicato il 11 Marzo 2011 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA

Renata Polverini

ROMA – Quindici giorni fa ci avevano provato. Nella notte tra giovedì e venerdi ci sono riusciti. I ladri sono entrati a nell’abitazione della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel quartiere San Saba, a due passi dal centro storico di Roma.

”Ormai è un supermarket, chi vuole entra…” ha commentato, con una battuta, la diretta interessata. Una battuta che però dissimula una preoccupazione. Tanto che il Questore di Roma, Francesco Tagliente, su proposta del Prefetto Giuseppe Pecoraro in serata ha disposto la vigilanza fissa sotto casa della governatrice 24 ore su 24.

La scorsa notte in casa non c’era nessuno e a dare l’allarme è stata questa mattina la donna delle pulizie. Anche se l’abitazione al primo piano era a soqquadro, non risulta che sia stato rubato nulla. Per entrare in casa i ladri hanno piegato una inferriata e disattivato l’antifurto. Hanno frugato ma sembra non abbiano portato via nulla.

Nel precedente tentativo, il 28 febbraio, un condomino del palazzo vide due persone arrampicarsi sul balcone e lanciò l’allarme mettendo in fuga i presunti ladri che cercavano di forzare una finestra. ”Questa volta – ha raccontato ai cronisti Polverini – hanno avuto il tempo di disattivare l’antifurto e rompere una grata. Era tutto aperto”.

E sull’ipotesi scorta la Polverini in mattinata aveva tagliato corto: ”Non mi occupo di sicurezza: ci sono tante persone in questo Paese che lo fanno per mestiere. Ne trarranno le conseguenze…”. A chi poi le chiedeva se a suo avviso questo secondo tentativo di furto sia stato casuale, oppure se cercassero proprio lei, Polverini ha risposto: ”Speriamo di no, perché mi trovano anche per strada”.

”Vicinanza e solidarietà” alla Polverini è stata espressa dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il quale ha osservato che ”la sequela di furti alla sua abitazione cominci a mostrare degli aspetti inquietanti, quasi persecutori. Ci sentiamo di fare appello alle istituzioni che si occupano di sicurezza affinché sia fatta piena luce su questa successione di eventi davvero incredibili”.

Un appello ”perché venga fatta luce al piu’ presto sugli episodi che riguardano la Presidente Polverini e i tentati furti nella sua abitazione” e’ stato formulato anche dal coordinatore dei Socialisti e Riformisti nel Pdl Donato Robilotta. ”Si tratta di fatti sgradevoli e allo stesso tempo inquietanti, che – ha aggiunto – per di più rischiano di minare la serenità di una persona”.

[gmap]