Roberto Benigni al teatro Valle: “facciamo una colletta per Tremonti”

Pubblicato il 14 Giugno 2010 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Benigni

La serata di consegna del Premio Mario Luzi si è svolta venerdì 11 giugno al Teatro Valle di Roma per protestare contro i tagli alla cultura da parte del governo.

Il teatro è infatti segnato dalla soppressione, prevista dal decreto del ministro Bondi, dell’Eti, Ente Teatrale Italiano, finanziatore del teatro.

L’assegnazione dei premi intitolati a Mario Luzi, poeta e senatore scomparso nel 2005, ha visto la presenza straordinaria di Roberto Benigni, vincitore della sezione «benemeriti».All’attore e premio Oscar per il film «La vita è bella» è stato riconosciuto il suo impegno per la parola, soprattutto grazie alla «Lettura Dantis» della Divina Commedia, che ha portato in piazza 70mila persone, contribuendo così alla diffusione popolare dell’opera di Dante Alighieri.

Roberto Benigni, alla consegna del premio ha improvvisato un vero e proprio show: «Va bene la crisi ma per 174mila euro che mancano ai teatri, facciamo una colletta… e glieli diamo noi a Tremonti!». Applausi, risate tra gli spalti e poi silenzio. «Tagliare la cultura è come bruciare la bellezza, sputare sulla gioia, affogare la grazia» ha detto Benigni al culmine dell’intervento.

«L’Italia è l’unica nazione al mondo dove è nata prima la cultura e poi la politica». E in riferimento alla legge sulla privacy: «Con questo decreto anche Dante è stato ridimensionato. Della Divina Commedia si dovrà fare un riassunto: nel mezzo del cammin di nostra vita… con la privacy la commedia è già finita»: