Napoli “anti Adro”: inaugurata scuola materna tra inno di Mameli e tricolore

Pubblicato il 15 Ottobre 2010 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Napoli si erge ad “anti Adro”: per l’inaugurazione della scuola materna comunale “I rondinotti” è stata esibita la bandiera tricolore ed è stato suonato l’inno di Mameli. L’episodio, come ha spiegato il sindaco Rosa Russo Iervolino, è stato una risposta a quanto avvenuto invece nel paesino del Bresciano: ad Adro infatti la scuola elementare era stata tappezzata con il “Sole delle Alpi”, simbolo leghista. Solo recentemente, dopo un’aspra polemica e l’intervento del presidente della Repubblica e del ministro dell’Istruzione, i simboli sono stati rimossi.

Queste le parole della Iervolino: “E’ stata una risposta a quanti vogliono simboli diversi dalla bandiera italiana, a quanti non amano il nostro inno nazionale. Una risposta che viene da una terra che ha avuto l’onore di essere rappresentata in Parlamento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è dunque ricca di significato”.

Il sindaco, durante la cerimonia, ha poi voluto ”invitare tutti, anche chi è polemico, a ricordare quanti uomini del Mezzogiorno sono morti nella prima guerra mondiale per andare a liberare Trento, Trieste, le terre del Nord perché era un sentimento sentito che è costato sangue”.

“Questo – ha concluso – è un segno di civiltà e non un privilegio”. Dai balconi dei palazzi circostanti sono stati sventolati altri tricolori.