Scuola, l’Avvenire avverte la Gelmini: “Nessuno speculi sulla pelle dei giovani”

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

Nell’anno scolastico che sta per cominciare ”non si guardi ad altri interessi” che non siano quelli dei ragazzi”, non si sfrutti il loro nome per richieste e pretese, per quanto comprensibili. Non si faccia carriera sulla loro pelle”. Il che vale ”per il Ministro, e per ogni adulto che ha una funzione nella scuola”. Il duro monito è contenuto in un editoriale del giornale dei vescovi Avvenire, che esce all’indomani della conferenza stampa del ministro Maria Stella Gelmini.

”La signora ministro – afferma l’articolo – ha affrontato con gagliarda e dunque controversa volontà riformatrice sia l’Università che la scuola. Una partita personale e politica su cui sta scommettendo molto”. Sulla quale il giudizio dei vescovi rimane sospeso. Nonostante gli sforzi, infatti, anche per ”interessi corporativi” e i ”molti problemi lasciati per strada” ”anche quest’anno il panorama dell’avvio” del nuovo anno scolastico appare – a giudizio di Avvenire – ”confuso e pieno di ombre”.

”Speriamo – auspica l’articolo – che prevalga in tutte le parti la buona volontà di salvaguardare l’essenziale”, e di evitare, anche e soprattutto ”là dove le condizioni non sono buone” che ”si esacerbi il tutto, ma si faccia in modo che i bambini e i ragazzi non patiscano maggiore disagio”. In giro – osserva Avvenire – ”ci sono un sacco di furbastri che campano sulla e nella scuola e pero’ dei ragazzi gliene interessa assai meno del giusto”.

Mentre ”trattare male la scuola – avverte il giornale dei vescovi – è ”il reato piu’ grave oggi in Italia”, oltre che un peccato ignominioso. E chi lo fa meriterebbe di essere portato davanti ad un ”plotone di esecuzione” di ragazzi armati di ”pistole ad acqua, elastici, schioppi di legno o mitragliette con i suoni elettronici”. Un plotone che, a guardare come vanno le cose ”sarebbe schierato dalla mattina alla sera”.