ROMA – Centrodestra sempre più giù, Pd stabile. Casini e Vendola in crescita costante, con Sinistra, Ecologia e Libertà che tallona la Lega. Sono alcuni dei dati più rilevanti del sondaggio settimanale realizzato da Emg per il telegiornale di La7 di Enrico Mentana.
Rispetto ad una settimana fa, insomma, si consolidano le tendenze già in atto. Il Pdl continua la sua lenta ma costante parabola discendente: il 19 settembre era al 26, 8% e oggi è al 26, 5%, con una perdita dello 0,3%. Nel centrodestra cala anche la Destra di Francesco Storace, che perde lo 0,1%, arrivando all’1,2%, mentre il Partito del sud resta stabile allo 0,4%. In crescita la Lega, che si porta al 9,3% (+0,2%).
Per quanto riguarda il Terzo Polo cresce l’Unione di Centro di Pierferdinando Casini, che con un +0,2% arriva l 7,4%. Stabili Futuro e Libertà per l’Italia e il Movimento per l’Autonomia, rispettivamente al 3,0% e allo 0,6%. In calo l’Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli, che perde uno 0,1%, arrivando all’1,3%.
Nel centrosinistra il Partito democratico resta stabile al 27%, mentre crescono l’Italia dei Valori (+0,2%) e Sinistra, Ecologia e Libertà (+0,2%), che arrivano così a 6,4 (Idv) e 8,9 (Sel).
Oltre gli schieramenti istituzionali, resta stabile al 3% il Movimento cinque stelle.
I commenti sono chiusi.