Spending review, sì della Camera alla fiducia con 403 sì

Pubblicato il 7 agosto 2012 12:25 | Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2012 13:38

ROMA – Il governo ottiene la fiducia sulla spending review. La Camera ha votato la fiducia sul decreto con 403 sì, 86 no e 17 astenuti. Alle 15.45 circa il voto finale. Con il sì definitivo da parte della Camera il programma di tagli, già licenziato dal Senato, diventerà legge.

Il voto è stato accompagnato dalle proteste dei sindacati. Le categorie del pubblico impiego Cgil e Uil hanno organizzato un presidio con flash mob a Piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei deputati dove si votava la fiducia. Fp-Cgil, Flc-Cgil, Uil-Fpl, Uil-Pa e Uil-Rua protestano, infatti, contro l’approvazione del decreto: per i sindacati si tratta di una ”mannaia del governo che taglia in modo insensato e iniquo le risorse destinate ai servizi pubblici, mina alla base le radici dello stato sociale, determinando le condizioni per una completa destrutturazione della pubblica amministrazione a vantaggio dei privati senza scrupoli”.

Qualche insofferenza nel Pdl sulla fiducia numero 34 al governo Monti. Al momento del voto, tra assenti, astenuti e voti esplicitamente contrari, i deputati pidiellini che non hanno dato il loro assenso al governo Monti sono stati 84 su 209, circa il 40 per cento del totale. Nel dettaglio, i rappresentanti del pdl che hanno disertato la votazione sono stati 54 (dei quali otto assenti giustificati in quanto erano in missione); i contrari sono stati 14 e gli astenuti 16. Tra gli assenti, nomi ”pesanti” come quelli di Silvio Berlusconi, Angelino Alfano, Ignazio La Russa, Giulio Tremonti e Denis Verdini. Nella pattuglia dei contrari sono confluiti Guido Crosetto, Alessandra Mussolini, Maria Teresa Armosino e Viviana Beccalossi, mentre Renato Brunetta, Antonio Martino e Maurizio Paniz hanno manifestato il loro dissenso unendosi agli astenuti.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other