Rai, niente stretta sui talk show: cadono il divieto per gli 8 giorni di “embargo” e quello per i “conduttori politici”

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 19:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Niente divieto di trattare lo stesso argomento entro 8 giorni da un altro programma, niente divieto di conduzione per ex politici. Sono queste le principali modifiche che il Pdl ha apportato alla “bozza Butti” relativa ai talk show della Rai.

Il Pdl ha depositato la nuova bozza dell’atto di indirizzo sul pluralismo informativo. Rispetto all’ipotesi iniziale, ha reso noto il capogruppo del Pdl in Vigilanza, Alessio Butti, è stata eliminata la norma sul divieto di replicare lo stesso tema nei talk show nell’arco di otto giorni. Questa norma avrebbe messo in difficoltà programmi come Ballarò e Annozero: se Porta a Porta, ad esempio, avesse affrontato un tema il lunedì, le due trasmissioni (in onda martedì e giovedì) non avrebbero potuto trattare lo stesso argomento.

Un’altra novità riguarda il divieto per chi ha ricoperto ruoli politici nazionali di condurre programmi di approfondimento del servizio pubblico: il divieto sarà valido per i due anni successivi alla cessazione del mandato politico. Questa norma avrebbe ad esempio impedito a Michele Santoro (ex parlamentare europeo) di condurre Annozero.

”Con la soppressione del comma ho inteso evitare ulteriori tensioni polemiche veramente prive di senso”, ha detto Butti: ”Come coerentemente affermato in questi turbolenti giorni di polemica mediatica, spesso strumentale, ho provveduto a depositare la bozza di maggioranza dell’atto di indirizzo sul pluralismo informativo”.