Vaticano: “Osservatore Romano estraneo alla vicenda Boffo”

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

Dino Boffo

Nessuna responsabilità dell’Osservatore Romano nella vicenda che riguarda l’ex direttore di Avvenire Dino Boffo. Il comunicato della Segreteria di Stato, diffuso dalla sala stampa vaticana, rompe il silenzio della Santa Sede sulla vicenda e ricorda che “dal 23 gennaio si stanno moltiplicando, soprattutto su molti media italiani, notizie e ricostruzioni che riguardano le vicende connesse con le dimissioni del direttore del quotidiano cattolico italiano ‘Avvenire’, con l’evidente intenzione di dimostrare una implicazione nella vicenda del direttore de ‘L’Osservatore Romano’, arrivando a insinuare responsabilità addirittura del cardinale segretario di Stato”.

“Queste notizie e ricostruzioni – recita la nota – non hanno alcun fondamento”. In particolare, viene aggiunto, “è falso che responsabili della Gendarmeria vaticana o il direttore de ‘L’Osservatore Romano’ abbiano trasmesso documenti che sono alla base delle dimissioni, il 3 settembre scorso, del direttore di ‘Avvenire’; è falso che il direttore de ‘L’Osservatore Romano’ abbia dato informazioni su questi documenti, ed è falso che egli abbia scritto sotto pseudonimo, o ispirato, articoli su altre testate”.

Secondo la Segreteria di Stato, “appare chiaro dal moltiplicarsi delle argomentazioni e delle ipotesi più incredibili – ripetute sui media con una consonanza davvero singolare – che tutto si basa su convinzioni non fondate, con l’intento di attribuire al direttore de ‘L’Osservatore Romano’, in modo gratuito e calunnioso, un’azione immotivata, irragionevole e malvagia”.

“Ciò – aggiunge il comunicato – sta dando luogo a una campagna diffamatoria contro la Santa Sede, che coinvolge lo stesso Romano Pontefice”.