La Corea del Nord minaccia gli Usa: “Attacchi nucleari preventivi”

Pubblicato il 7 Marzo 2013 - 15:48| Aggiornato il 9 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

PYONGYANG – La Corea del Nord minaccia gli Stati Uniti: “Pronti a compiere attacchi nucleari preventivi sui quartieri generali dell’aggressore”. Non è la prima volta che Pyongyang usa questi toni, ma ultimamente si è visto un inasprimento, culminato, a febbraio, nell’ordine di Kim Jong Un di partire con la terza fase dei test nucleari.

La Corea del Nord ha accusato Washington di usare le manovre militari congiunte con Seul allo scopo di lanciare un attacco convenzionale e nucleare, minacciando più test di armi nucleari in risposta alle sanzioni promosse dagli Usa.

La nuova minaccia arriva nell’imminenza del voto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle nuove sanzioni al regime coreano promosse da Stati Uniti e Cina. Le misure contenute nella bozza prevedono che tutti i Paesi congelino le transazioni e i servizi finanziari che potrebbero contribuire allo sviluppo del programma nucleare o balistico della Corea del Nord, applica restrizioni ai viaggi, vieta le esportazione di alcuni beni di lusso.