Gaza, il capo del governo di Hamas Haniyeh va in Qatar

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

GAZA, 30 GEN – Il capo dell'esecutivo di Hamas a Gaza Ismail Haniyeh ha intrapreso la sua seconda missione all'estero raggiungendo oggi il Sinai egiziano da dove proseguira' verso Qatar, Bahrein ed Iran. Nelle settimane passate Haniyeh aveva gia' visitato Sudan, Egitto, Tunisia e Turchia.

Ieri il capo dell'ufficio politico di Hamas Khaled Meshal e' stato peraltro accolto ad Amman – per la prima volta in dodici anni – in seguito a forti pressioni esercitate dal Qatar sul re hashemita Abdallah. Fonti politiche a Gaza sostengono che durante questa missione (di circa dieci giorni) Haniyeh spera di raccogliere ingenti fondi, tanto piu' necessari per Hamas in vista delle elezioni presidenziali e politiche che dovrebbero svolgersi nei Territori nel maggio prossimo.

Nei giorni scorsi a Gaza si sono diffuse voci secondo cui anche la Turchia avrebbe promesso aiuti finanziari a Hamas: ma finora in merito non si sono avute conferme ufficiali. Intanto la stampa locale sostiene che l'incontro di Amman fra re Abdallah e Meshal e' stato molto inferiore alle aspettative di Hamas.