Iraq: scontri tra truppe di Baghdad e peshmerga curdi vicino Kirkuk

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2017 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA
iraq-curdi-kirkuk

Iraq: scontri tra truppe di Baghdad e peshmerga curdi vicino Kirkuk

ROMA – Iraq: scontri tra truppe di Baghdad e peshmerga curdi vicino Kirkuk. Scontri tra forze irachene e i peshmerga curdi vicino ai siti petroliferi di Kirkuk, nella zona contesa del nord dell’Iraq. Lo riferisce la Bbc. La tv di Stato di Baghdad sostiene che le forze irachene hanno preso il controllo di alcune aree “senza combattere”, ma le autorità del Kurdistan iracheno smentiscono. A sud della città, ci sarebbero stati scambi di artiglieria.

Le tensioni tra Baghdad e le autorità curde si sono aggravate dopo il referendum per l’indipendenza della regione autonoma lo scorso 25 settembre. Le truppe irachene e le milizie sostenute da Baghdad hanno lanciato un attacco “importante e multiplo” per riprendere il controllo della zona contesa a sud di Kirkuk, nel nord del Paese.

Lo riferiscono le autorità del Kurdistan iracheno in un comunicato, aggiungendo che si è trattato di un “attacco non provocato”. In risposta, prosegue la nota, i peshmerga curdi hanno distrutto almeno cinque veicoli Humvee forniti dagli Usa e usati dalle forze irachene.