Nuova Zelanda: elezioni sabato, conservatori verso la riconferma

Pubblicato il 25 Novembre 2011 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY, 25 NOV – Il governo conservatore in Nuova Zelanda, guidato dal leader del partito nazionale John Key ed eletto nel 2008 dopo nove anni di governi laburisti, si avvia a una vittoria schiacciante nelle elezioni politiche di domani, a cui sono chiamati 3,2 milioni di elettori per rinnovare il parlamento monocamerale.

La coalizione dei nazionali con tre partiti minori detiene 69 seggi su 122, ma i sondaggi indicano un consenso sopra il 50% per il partito di Key, ex banchiere convertito alla politica, che ha ottime possibilita' di governare da solo. I laburisti restano sotto il 30%, mentre i verdi con piu' del 12% raddoppierebbero i consensi rispetto al 2008. Se i nazionali raggiungeranno la maggioranza assoluta, sara' la prima volta dal 1996, quando e' stato introdotto un sistema di voto proporzionale di tipo tedesco, che il Paese non e' governato da una coalizione.

Il governo Key ha dovuto affrontare una crisi dopo l'altra negli ultimi due anni, da un disastro minerario con 29 vittime ai terremoti che hanno distrutto la citta' di Christchurch, con 113 morti e gravissimi danni economici. Unico episodio positivo, il successo dei mondiali di Rugby. Asse portante della piattaforma elettorale del governo e' la vendita di quote di minoranza in Air New Zealand, in tre aziende elettriche e in una compagnia mineraria, per incassare l'equivalente di 12 miliardi di euro.