Obama vuole rilasciare spia israeliana Pollard per allentare tensione su Iran?

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2015 - 07:04 OLTRE 6 MESI FA
Obama vuole rilasciare spia israeliana Jonathan Pollard per allentare tensione su Iran?

Obama vuole rilasciare spia israeliana Jonathan Pollard per allentare tensione su Iran?

NEW YORK – L’amministrazione Obama potrebbe a rilasciare Jonathan Pollard, un ebreo americano di 60 anni arrestato nel 1985 e in seguito condannato all’ergastolo per spionaggio a favore di Israele. A novembre, trent’anni dopo la condanna, potrà chiedere la libertà su parola, ma potrebbe anche uscire prima, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, con la speranza che la mossa possa allentare le tensioni con Israele dovute all’accordo sul programma nucleare iraniano.

Il caso Pollard è stato a lungo al centro di un braccio di ferro tra gli Stati Uniti e Israele, che ha ripetutamente chiesto la sua liberazione, mentre i vari presidenti che si sono alternati alla Casa Bianca, e anche la Cia e l’Fbi, si sono sempre detti contrari. Quando venne arrestato, Pollard lavorava come analista civile per la U.S. Navy, la marina militare americana. Tra il 1984 e il 1985 passò ad Israele un gran numero di informazioni classificate. Al Processo si dichiarò colpevole e disse di averlo fatto per amore verso Israele. Ma secondo alcune fonti fu pagato profumatamente: circa 50 mila dollari e nel frattempo gli fu concessa la cittadinanza israeliana.

La sua liberazione è stata richiesta più volte dal premier Benyamin Netanyahu, praticamente ad ogni incontro ufficiale tra i due Paesi. Da qualche tempo la richiesta viene fatta anche sulla base del fatto che la salute di Pollard si starebbe deteriorando. E proprio i motivi di salute potrebbero permettere di accelerare i tempi, senza aspettare che il caso venga portato davanti a una Commissione federale per la libertà su parola.

Il Wall Street Journal precisa che alcune fonti ufficiali Usa hanno peraltro smentito con forza che la liberazione di Pollard possa essere collegata in qualche modo all’accordo con l’Iran, a cui Israele, e in particolare Netanyahu, continua ad opporsi con il massimo vigore. Resta però il fatto che il rilascio di Pollard, che negli anni ha assunto la fisionomia di eroe nazionale in Israele, di certo contribuirebbe ad un miglioramento dell’atmosfera tra il governo israeliano e la Casa Bianca.