Il Papa ai giovani: “Amore ridotto a merce di scambio, non adattatevi”. Bagnasco: “Gli adulti siano d’esempio”

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

Il Papa parla ai giovani: ”Voi non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri, incapace di castita’ e di purezza: questa non è liberta”’.

E’ quanto ha affermato Benedetto XVI rispondendo in Piazza San Pietro alle domande dei giovani dell’Azione Cattolica Italiana. “Così è molto amore proposto dai media e da internet – ha scandito il Papa rispondendo alla domanda di una ragazza -. È egoismo, chiusura, illusione di un momento, qualcosa che vi lega come una catena, qualcosa che soffoca il pensiero e quella forza insopprimibile che è l’amore vero che, certo, costa anche sacrificio”.

Alle parole del papa il Cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha aggiunto: “Il mondo degli adulti ha il dovere di essere di esempio ai giovani e di dire loro parole vere e alte. Ma voi aiutateci a essere educatori credibili, efficaci, incalzateci con le vostre domande, siate pronti e generosi nel giocare voi stessi: si tratta della vostra vita”.