Russia, Mosca. Alle 9 maxiconferenza stampa di Putin, 1.300 giornalisti

Pubblicato il 19 Dicembre 2013 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin

Vladimir Putin

RUSSIA, MOSCA – Maxi conferenza stampa alle 12 locali (le 9 in Italia) di Putin a Mosca, la nona da quando e’ al potere: 1.319 i giornalisti accreditati, di cui circa 200 stranieri, che faranno a gara per richiamare l’attenzione del presidente, sbracciandosi o agitando cartelloni indicanti provenienza geografica, tema da sollevare o frasi curiose, e poter fare una domanda (spesso concordata, accusano i detrattori).

Secondo le attese, il leader del Cremlino dovrebbe parlare almeno 4 ore, naturalmente in diretta radio-tv (primo e secondo canale, Rossia 25, e tre radio): il suo record risale al 2008, con una maratona di 4,40 ore (contro 1 ora e 33 minuti della prima volta, nel 2001), ma lo scorso anno resistette per 4,30 minuti. Durate che ricordano i discorsi fiume di Fidel Castro. Calcolando tutte le nove conferenze stampa, Putin ha parlato per 24 ore e 59 minuti.

Anche quest’anno, come nel 2012, lo scenario sara’ quello del grigio centro congressi del Word Trade Center (WTCC), costruito per le Olimpiadi di Mosca del 1980. Nei sui primi due mandati Putin aveva sempre tenuto l’appuntamento annuale al Cremlino. Il portavoce del presidente, Dmitri Peskov, ha assicurato che ”per Putin non ci sono domande scomode” ma che il presidente e’ ”irritato dalle domande stupide”. Ad alcuni giornalisti, ha precisato, e’ stato negato l’accredito perche’ avevano precedenti penali recenti o perche’ affetti da disturbi psichici.