Spazio, risolto il mistero della corona solare

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA

Risolto il mistero che rende la zona più esterna del Sole (corona solare) milioni di gradi più calda rispetto alla superficie del Sole.

La spiegazione, secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti e pubblicata su Science, è nei getti di plasma (le spicole) che si liberano dalla superficie solare e che possono raggiungere la temperatura di milioni di gradi.

La scoperta, resa possibile grazie ai dati dell’osservatorio solare della Nasa Sdo (Solar Dynamics Observatory) e del satellite giapponese Hinode, permetterà di conoscere meglio il comportamento del vento solare. Se particolarmente intenso, questo può causare violente tempeste magnetiche le cui conseguenze possono farsi sentire sul funzionamento dei satelliti.

Le spicole sono oggetto di studio dagli anni ’40, ma soltanto ora e’ diventato possibile analizzarle in dettaglio e finora nessuno sapeva che contengono gas caldissimo. Ora, invece, si è scoperto che una piccola parte di questo gas può raggiungere la temperatura di centinaia di migliaia di gradi e, considerando che le spicole sono numerosissime, tutte insieme contribuiscono a riscaldare la corona solare.