Summit Brics, tensione a New Delhi per l’arrivo di Hu Jintao

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

NEW DELHI – Almeno 5 mila poliziotti sono stati schierati intorno a un hotel di New Delhi dove e' atteso il presidente cinese Hi Jintao e dove domani si terra' il quarto summit dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). Secondo quanto riportano i media indiani, decine di dimostranti tibetani sono stati arrestati per prevenire disordini.

Anche oggi sono attese proteste della comunita' degli esuli tibetani di New Delhi in diversi punti della metropoli. E' di oggi la notizia che uno di loro e' morto in seguito alle ustioni riportate quando si e' dato fuoco lunedi' scorso in un corteo anti cinese.

Il presidente Hu arriva con una folta delegazione economica. Per oggi e' in calendario o anche un incontro bilaterale con il presidente russo Dmitry Medvedev e domani con il premier indiano Manmohan Singh (tornato oggi da Seul). La presidente brasiliana Dilma Rousseff e' atterrata gia' ieri, poche ore prima di Medvedev e il sudafricano Jacob Zuma.

I cinque leader si incontrano stasera per una cena ufficiale nel palazzo della presidente della Repubblica Pratibha Patil.