Usa 2012, Santorum vola nei sondaggi e supera Romney di due punti

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Dopo la tripletta a sorpresa alla primarie repubblicane di martedi' scorso in Minnesota, Colorado e Missouri, Rick Santorum vola nei sondaggi e continua la sua scalata nelle preferenze degli americani. Dalle ultime proiezioni di Pew Center, l'ex Senatore della Pennsylvania guida la classifica a livello nazionale tra i candidati del Grand Old Party (Gop) con il 30 percento contro il 28 percento di Mitt Romney.

Un vero ribaltone considerando che non piu' tardi di un mese fa era l'ex Governatore del Massachusetts a staccare Santorum per 31 punti contro 14. L'appoggio per il nipote del minatore trentino e' in forte aumento soprattutto tra i sostenitori dei Tea Party e tra i cristiani evangelici. All'incirca lo stesso quadro e' quello dipinto dal sondaggio di New York Times/Cbs News: il nuovo frontrunner delle primarie repubblicane guida la classifica con il 30 percento, mentre il 27 percento preferisce Mitt Romney. Staccati di parecchie lunghezze gli altri due candidati: 12 percento per Ron Paul, il candidato liberatrio, mentre Newt Gingrich, l'ex speaker della Camera e' ultimo con il 10 percento.

Romney rimane invece in vantaggio, anche se di poco, nelle proiezioni di Gallup, che lo da' in testa con il 32%, seguito da Santorum con il 30%. Ma anche qui l'ex senatore ha registrato un balzo notevole negli ultimi giorni segnando un piu' 14 punti.

Meno calorosa e' stata l'accoglienza riservata al candidato Gop durante la sua prima visita nello stato di Washington, a Tacoma. Un gruppo di indignati della citta' infatti si e' radunato in prima fila al Museo di Storia dello Stato, dove Santorum e' arrivato per tenere un discorso, iniziando a fischiarlo e costringendolo ad interrompere l'evento. Per tutta risposta lui ha chiamato i manifestanti di Occupy Tacoma radicali, invitandoli ad "uscire e andare a trovarsi un lavoro".