Usa: Obama annuncia investimento di 8 miliardi per il nucleare

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

«Il nucleare rimane la maggiore fonte energetica che non produce emissioni inquinanti. Per cui per raggiungere i nostri crescenti bisogni energetici e prevenire le peggiori conseguenze del cambiamento climatico dobbiamo aumentare il ricorso all’atomo». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, annunciando un investimento di 8,3 miliardi di dollari per la costruzione di nuove centrali a Burke, in Georgia.

Le nuove centrali nucleari per la cui costruzione Obama ha annunciato oggi, 16 febbraio, lo stanziamento di oltre otto miliardi sono le prime ad essere costruite da tre decenni negli Usa.

Obama ha poi osservato che con l’energia prodotta da un impianto atomico, rispetto a quella di una centrale a carbone, si riduce l’inquinamento da carbone di 16 milioni di tonnellate ogni anno. «E’ come fermare 3,5 milioni di macchine e i loro scarichi».

«Abbiamo fatto il più grande investimento in energia pulita della storia, che creerà più di 700mila nuovi posti di lavoro in tutta l’America». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando in una centrale elettrica nel Maryland.

«So bene che quest’annuncio verrà accolto da qualcuno con favore da qualcun’altro con forti dissensi», ha detto il capo della Casa Bianca. «Ma voglio mettere l’accento su un punto: anche se ci sono opinioni diverse, queste non possono impedirci di fare passi avanti. Su una questione come quella energetica che condiziona la nostra economia, la nostra sicurezza e il futuro del nostro pianeta, non possiamo continuare a essere bloccati nel vecchio dibattito tra destra e sinistra, tra ambientalisti e imprenditori». Obama ha spiegato che «una sola centrale atomica consente di tagliare 16 milioni di tonnellate di CO2 rispetto a un impianto a carbone. È come togliere dalla strada 3,5 milioni di auto».