Piccioni dopati con la cocaina: così si drogano gli uccelli per le gare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2013 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA
Piccioni dopati con la cocaina: così si drogano gli uccelli per le gare

Piccioni dopati con la cocaina: così si drogano gli uccelli per le gare

BRUXELLES – Piccioni dopati con cocaina e Mobistix, antinfiammatorio e antidolorifico usato per gli uomini: succede in Belgio, dove le gare di uccelli sono molto seguite, racconta Stefano Boldrini sulla Gazzetta dello Sport.

Alcuni esemplari sono stati sottoposti a dei test di laboratorio in Sudafrica e sono risultati positivi. E adesso Stefaan Van Bockstaele, presidente dell’associazione belga dei piccioni da corsa, teme che questa scoperta abbia ripercussioni negative sulla disciplina, già in passato legata ad ambienti criminali, con giri d’affari da migliaia di euro.

Boldrini riporta il caso di un piccione, chiamato Bolt, venduto lo scorso maggio per 300mila euro ad un uomo d’affari cinese. Nella Repubblica Popolare, infatti, questo “sport” è molto seguito. Il campione italiano si chiama Saetta, e ha percorso Barletta-Cantù in dodici ore. 

Nel Regno Unito l’organizzazione per il trattamento etico degli animali (People for the Ethical Treatment of Animals) ha chiesto tempo fa l’abolizione delle gare di piccioni, che “comportano ogni volta la morte del 75% degli uccelli che vi partecipano”.

Tra le prime cause di morte, scrive Boldrini, ci sono falchi e cavi elettrici. E adesso si aggiungono cocaina e doping.