Moschea in pieno centro Trieste: lavori già iniziati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA
Moschea in pieno centro Trieste: lavori già iniziati

Moschea in pieno centro Trieste: lavori già iniziati

TRIESTE – Una moschea nuova di zecca in pieno centro a Trieste. Con lavori già iniziati. Il Centro culturale islamico ha già stanziato 500mila euro e i lavori, informa il Piccolo di Trieste, sono già iniziati:

Un luogo di raccoglimento e incontro per i tanti fedeli musulmani della città. Questo diventerà lo stabile di via Maiolica 17, acquistato lo scorso 14 ottobre dal Centro culturale islamico triestino, con un atto di compravendita stipulato davanti al notaio Roberto Comisso.

L’immobile – che fa angolo con via Tarabocchia e un tempo ospitava al piano terra un frequentato negozio di dischi – è stato comprato per 500mila eurodalla famiglia Levi, proprietaria anche dell’Emporio Fiorentino lì accanto. Per far fronte all’impegno economico il Centro culturale islamico che ha la propria sede legale in via Pascoli 45, ha stipulato con il Monte dei Paschi di Sienaun mutuo di 350mila euro, pari al 70% del valore del palazzo. L’atto di compravendita è già stato trascritto all’Ufficio tavolare.

La destinazione dell’edificio è messa nero su bianco nel verbale dell’assemblea dei soci della onlus “Centro culturale islamico di Trieste e della Venezia Giulia” riunitosi lo scorso 28 agosto. Verbale che cita appunto all’ordine del giorno la voce “Progetto moschea – varie ed eventuali”. Nessun maximinareto in arrivo, comunque, come assicura il presidente del centro Saleh Igbaria, al quale l’assemblea ha dato mandato di sottoscrivere gli atti di compravendita e di mutuo dell’immobile di via Maiolica.

L’operazione, precisa Igbaria, consisterà essenzialmente nella creazione di un centro culturale: «La parola moschea inserita nel verbale? I fratelli tendono a chiamare “moschea” ogni centro di preghiera, anche un buco umido sottoterra».