Parlamentare Forza Italia: “A Berlusconi interessa solo futuro di Mediaset”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2015 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Parlamentare Forza Italia: "A Berlusconi interessa solo futuro di Mediaset"

Parlamentare Forza Italia: “A Berlusconi interessa solo futuro di Mediaset” (foto LaPresse)

ROMA – Il Quirinale? La disfatta del centrodestra? A Silvio Berlusconi interessano fino a un certo punto. A Silvio Berlusconi interessa sopra ogni cosa il destino di Mediaset. Parola di un “parlamentare di primo piano di Forza Italia” che scegliendo di restare anonimo dice la sua al sito Formiche.net.

Scrivono su Formiche Michele Arnese e Valeria Covato

“Berlusconi più che al Quirinale e ai destini del centrodestra è più interessato o preoccupato per il futuro di Mediaset, che pensa di voler inserire in una operazione internazionale e sistemica”. E’ quanto rivela a Formiche.net un parlamentare di primo piano di Forza Italia che è tutt’altro che critico nei confronti del fondatore azzurro ed ex premier.
Il parlamentare, infatti, sente spesso sia Berlusconi che il suo entourage, oltre che i vertici di Mediaset. Ma quali sarebbero potenzialmente queste operazioni internazionali e/o sistemiche per il gruppo televisivo fondato da Silvio Berlusconi?

Nel futuro di Mediaset, secondo Formiche, c’è un accordo con Telecom:

Le voci di un matrimonio d’interesse tra il principale operatore di contenuti media privato italiano e Telecom Italia si sono al momento sopite lasciando spazio a possibili partnership tra pay tv e società telefoniche, in linea con quanto sta accadendo nel resto dell’Europa. Una tra tutte potrebbe risolversi in un “progetto industriale per legare l’abbonamento alla pay tv ai servizi telefonici”, ha detto Berlusconi jr, spostando la partita dalla fusione con l’operatore telefonico alla convergenza.

Mediaset, scrivono Covato e Arnese, resta comunque alla ricerca di nuovi soci:

Dopo aver avviato la separazione del ramo della tv Premium dalle altre attività. dando il via alla creazione del veicolo societario Med 4 Spa controllato al momento al 100% dalla romana Reti Televisioni Italiane, e con l’ingresso nel capitale di Telefonica con una quota dell’11%, Mediaset è ancora alla ricerca di nuovi soci per ammortizzare meglio i costi per i diritti della Champions che nel 2015 peseranno per oltre 200 milioni aggiuntivi.
Ad entrare nella pay tv del gruppo di Cologno sembravano pronti a scendere in campo anche gli arabi di Al Jazeera, il cui interesse si sarebbe però raffreddato di fronte alle alte valutazioni.

Ma non mancano scenari alternativi. Come quello di una clamorosa alleanza con il nemico Murdoch:

Ma tornare d’attualità è un’altra ipotesi, ovvero quella di un’alleanza sul territorio nazionale con Sky Italia, la pay tv guidata da Rupert Murdoch.
Mediaset potrebbe – secondo alcune indiscrezioni tra il politico e il finanziario – andare alla ricerca di un partner per affrontare la sfida del gruppo di Murdoch, che la fa da padrone nel settore della tv a pagamento, oppure, diventarne alleata.