Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2015 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA
Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza

Caffè fa bene alla memoria visiva. Lo dice la scienza

BALTIMORA – Il caffè, ormai lo sanno anche i bambini, fa più bene che male. L’ultimo dei benefici riscontrati riguarda la memoria visiva. Secondo uno studio dell’Università John Hopkins di Baltimora, nel Maryland, Stati Uniti, il caffè aiuterebbe a ricordare le immagini più facilmente.

La ricerca, pubblicata sull’autorevole rivista scientifica Nature, ha coinvolto 73 soggetti volontari, divisi in due gruppi tenuti sotto osservazione in seguito all’assunzione di caffeina. Risultato: coloro ai quali era stata somministrata caffeina si sono mostrati più veloci nel riconoscere le immagini aggiunte al precedente campione.

Gli scienziati raccomandano comunque di andarci piano: dosi eccessive di caffè possono infatti portare altrettante controindicazioni. Sebbene recenti studi dimostrino come il caffè sia un valido aiuto per una vita lunga e di contrasto al morbo di Alzheimer. E’ bene tenere a mente la regola delle tre tazzine: chi consuma fino a 3 caffè al giorno corre abbassa il rischio di malattie cardiovascolari o respiratorie, ictus, diabete, infezioni.