Carota nera antiossidante: rallenta l’invecchiamento, arriva in Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2014 10:55 | Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2014 10:55
Carota nera antiossidante: rallenta l'invecchiamento, arriva in Italia

Carota nera antiossidante: rallenta l’invecchiamento, arriva in Italia

ROMA – Nera e dalle proprietà antiossidanti. La carota “cambia look” e arriva nei supermercati italiani in colori più scuri del vivo arancio a cui siamo abituati. Più scura, ma anche con maggiori proprietà benefiche per la salute e l’organismo. La carota nera, o meglio violacea, contiene i preziosi antiossidanti, sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare.

Marco Belpoliti su La Stampa scrive:

In India e in Cina, Paesi in cui la longevità sembra più diffusa, seppure spesso in modo mitico, le carote nere sono parecchio usate. Da noi trionfano le carote arancioni. In realtà, la Daucus Carota di colore scuro, o violaceo, è la carota «originaria», da cui sono state selezionate successivamente le altre versioni. Capita di vedere in giro carote bianche, ancora poco diffuse, che possiedono qualità anticancerogene; si vedono anche le carote gialle, ottime per la pressione, oppure quelle rosse, indicate per il cuore. Quelle arancioni, le più diffuse, contengono il carotene adatto per la vista”.

Insomma ad ogni colore la sua carota e le sue proprietà salutari, tutte unite da un solo metodo per accedere al meglio del loro succo, spiega Belpoliti, che è la centrifuga:

“Da qualche tempo, poi, sono comparsi succhi di frutta che contengono, insieme al succo di arancia quello di carota nera. Come l’Ace, il succo delle tre vitamine, contenente arancia, carota arancione e limone. Se l’Ace è stato il brand degli anni Novanta, nel momento in cui anche nelle bibite dissetanti si cercavano sostanze in funzione anticancerogena, ora il tema dominante appare quello della lunga vita, per cui la carota è di moda”.