Colesterolo, calcolatore Usa funziona male: rischio false diagnosi di pericolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2013 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
Colesterolo, errori nel calcolatore Usa: "Rischio sovrastimato"

Colesterolo, errori nel calcolatore Usa: “Rischio sovrastimato”

NEW YORK – Colesterolo, il nuovo test americano da fare online per misurare il rischio di averlo alto non funziona correttamente: secondo l‘allarme lanciato dal New York Times dal test risultano a rischio anche persone che non lo sono davvero, con un aumento delle previsioni di pericolo che va dal 75% al 150%.

Il calcolatore è stato creato e messo sul web la settimana scorsa, contestualmente alle nuove linee guida dei cardiologi americani dell’American Heart Association e dell’American College of Cardiology, nel loro meeting annuale che si è tenuto pochi giorni fa. 

Uno dei motivi dei risultati errati del calcolatore potrebbe essere che sono stati usati come valori di riferimento quelli presenti in studio degli anni ’90 per determinare il rischio di livelli di colesterolo cattivo nel sangue e pressione sanguigna sugli attacchi cardiaci e gli infarti. 

In base al calcolatore attuale sono milioni gli americani che dovrebbero assumere statine, anche se in realtà non ne avrebbero bisogno.

Due professori di Harvard, Paul M. Ridker e Nancy Cook, avevano identificato il problema del calcolatore già all’inizio di quest’anno, quando il National Institutes of Health’s National Heart, Lung, and Blood Institute, che originariamente diffondeva le linee guida, inviò le proprie bozze a diversi professori perché le controllassero e dessero il loro parere.

Nonostante già allora Ridker e Cook avessero espresso i propri dubbi nulla venne cambiato. Adesso, alla luce di problemi ormai evidenti, il cardiologo Steven Nissen, primario di medicina cardiovascolare alla Cleveland Clinic ed ex presidente dell’American College of Cardiology, ha chiesto che si fermi tutto per modificare le nuove linee guida.