Daraprim, farmaco che in 24 ore sale da 13 a 750$ a pillola

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2015 - 07:02 OLTRE 6 MESI FA
Daraprim, farmaco che in 24 ore sale da 13 a 750$ a pillola

Daraprim, farmaco che in 24 ore sale da 13 a 750$ a pillola

WASHINGTON – Il giorno prima costava 13 dollari a pillola. Il giorno successivo 750. Lo stesso farmaco. E non perché sia cambiata la ricetta. Soltanto perché è cambiato il proprietario. Il farmaco in questione si chiama Daraprim e cura infezioni parassitarie anche letali come la toxoplasmosi. E nel giro di una notte è salito da 13.50 dollari la pillola a 750.

Medici e specialisti americani di malattie infettive hanno subito protestato contro l’incredibile impennata del costo, avvenuta subito dopo che i diritti del farmaco – peraltro vecchio di 60 anni – sono stati acquisiti dalla azienda ‘Turing Pharmaceuticals’. Una start-up guidata da un ex manager di hedge-fund, Martin Shkreli, 32 anni.

Il farmaco con il nome commerciale di ‘Daraprim’, a base di ‘pyremethamine’ viene usato regolarmente negli ospedali Usa ed e’ anche un anti-malarico. Secondo Judith Aberg – direttore del reparto infettivo del Mount Sinai hospital di New York – non solo non c’e’ giustificazione all’aumento del prezzo, ma “il rischio e’ che i medici inizino a curare i malati con medicine meno efficaci, ma meno costose”.

Shkreli ha difeso in una intervista a Bloomberg l’aumento clamoroso, sostenendo che con i proventi l’azienda potrà finanziare nuovi studi per la messa a punto di farmaci alternativi al ‘Daraprim’.