Ebola: febbre la spia del virus, 38.6 la soglia contagio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Ebola: febbre la spia, 38.6 la soglia contagio

(Foto LaPresse)

ROMA – La prima cosa da fare se si sospetta un contagio da virus Ebola è misurare la febbre. Due o tre volte al giorno, il minimo, e se si supera la soglia dei 38,6° si entra nell’allarme. Questa la profilassi per individuare l’eventuale contagio, come accaduto per l‘infermiera di Madrid ricoverata d’urgenza in Spagna.

Andrea Nicastro sul Corriere della Sera spiega:

“Secondo gli studiosi, un malato di Ebola è contagioso solo durante la fase sintomatica. Ma quando il 30 settembre la febbre ha cominciato a salire, il virus poteva già trasmettersi? Solo ieri, con la febbre ormai abbondantemente sopra i 38,6 gradi è scattato il ricovero e le vere misure precauzionali.

Com’è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale di Alcorcon? In metrò? In auto? In taxi? Perché ha scelto quell’ospedale e non il suo, il Carlo III? Ad Alcorcon, alcuni sanitari dicono che la malata europea numero uno non è stata accolta con precauzioni particolari. Al Carlo III, invece, c’è chi critica l’attrezzatura anti contagio sostenendo che guanti e tuta sono legati da un sistema poco pratico di nastri adesivi”.

Il ministero della Sanità spagnolo spiega che le persone sotto osservazione sono 34:

“Trenta sono i colleghi dell’infermiera che accudirono il missionario malato. A loro vanno aggiunti il medico e i due infermieri del pronto soccorso di Alcorcon. Ultimo, ma forse quello a maggior rischio, il marito della donna. La lista però potrà allungarsi nelle prossime ore per includere tutti coloro che sono entrati a contatto con la malata europea numero uno dal 30 settembre, quando in ferie, aveva solo poche linee di febbre”.