Ema su Astrazeneca: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace ma foglietto illustrativo va cambiato”

di admin
Pubblicato il 18 Marzo 2021 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA
Ema: "Il vaccino non può essere associato ad eventi tromboembolici, è sicuro efficace"

Ema: “Il vaccino non può essere associato ad eventi tromboembolici, è sicuro ed efficace” (foto Ansa)

Ema su Astrazeneca: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace ma foglietto illustrativo va cambiato“.  Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino.

 “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superiori ai rischi. Escludiamo relazioni con trombosi  ma  non è  escluso un legame con rari casi di trombosi. Il foglietto illustrativo dovrà essere aggiornato. Nessun problema di qualità sui lotti”

Aggiornamento dell’articolo delle ore 17:55.

Ema: “Vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace ma approfondiremo gli eventi avversi rari”

Per la commissione clinica dell’Ema il vaccino di AstraZeneca “non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi“. Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell’Ema, in conferenza stampa. 

 “Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più  riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca”.

Ha chiarito la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa. 

Vaccino AstraZeneca, Ema:  “Casi trombosi dopo vaccino inferiori alla normalità” 

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell’Ema.  

  Ema:  “Nessun problema di qualità sui lotti di AstraZeneca” 

  “I benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti”.

Così Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell’Ema.  

Vaccino AstraZeneca, Ema: “Inevitabili casi inattesi”

Vaccinando “milioni di persone, è inevitabile” che si verifichino “casi inattesi”. Lo ha detto la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa, precisando che la situazione verificatasi con AstraZeneca “non è imprevista”.  

Vaccino AstraZeneca, Ema: “Non escluso legame con casi rari trombosi”

L’Ema ha concluso che il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace ed i suoi benefici superano i rischi. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità, ha spiegato la direttrice dell’Ema, Emer Cooke.  

Vaccino AstraZeneca, Ema: “Più incidenza casi rari tromboembolici tra donne giovani”

  Gli studi dell’Ema sui casi tromboembolici rari dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca ha mostrato un’incidenza più alta in alcuni gruppi, in particolare nelle donne più giovani, ma è abbastanza prematuro trarre le conclusioni su gruppi specifici. Lo ha detto la presidente della commissione sicurezza dell’Ema, Sabine Strauss.  

Ema: “Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca deve essere aggiornato”

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”.

Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell’Ema.  

 “Ci sono ancora alcune incertezze, abbiamo visto alcuni casi molto rari” ed abbiamo “raccomandato di aggiungere un’avvertenza, in modo che questa informazione sia resa nota ai medici e al pubblico”, ha spiegato Sabine Strauss, presidente della commissione sicurezza dell’Ema.  

Vaccino AstraZeneca, Cooke (Ema): “Mi farei vaccinare domani… “

“Se si trattasse di me, mi farei vaccinare domani” con AstraZeneca. “Ma vorrei sapere cosa fare se mi succedesse qualcosa dopo la vaccinazione” ed “è ciò che stiamo cercando di dire oggi”.

Lo ha detto la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, rispondendo a una domanda.

“Uno dei motivi per cui stiamo mettendo in luce le nostre conclusioni sulla sicurezza” del vaccino “è per aumentare la consapevolezza tra le persone che vengono vaccinate o che intendono essere vaccinate su ciò a cui dovrebbero prestare attenzione in caso di problemi”.  

Vaccino AstraZeneca, Ema: “Ora Stati hanno informazioni per decidere”

 “Molti Stati membri stanno aspettando il risultato di questa revisione sulla sicurezza” del vaccino AstraZeneca, “hanno indicato che ciò che l’Ema fa dal punto di vista scientifico è molto importante per loro per prendere una decisione su come continuare con le vaccinazioni. Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa”.

Così la direttrice dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, in conferenza stampa.

“La nostra responsabilità è di giungere a una conclusione circa il fatto che i benefici superino o meno i rischi in modo che possano prendere una decisione informata e aumentare la fiducia nel vaccino”, ha aggiunto.