Febbre del topo o hantavirus, un caso in Italia: ecco i sintomi e le raccomandazioni del ministero della Salute

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2021 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Febbre del topo o hantavirus, un caso in Italia: ecco i sintomi e le raccomandazioni del ministero della Salute

Febbre del topo o hantavirus, un caso in Italia: ecco i sintomi e le raccomandazioni del ministero della Salute

Non solo coronavirus: arriva in Italia anche la cosiddetta ‘febbre del topo’ causata dall’hantavirus. Un uomo si è presentato al pronto soccorso di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, con una sintomatologia legata a questo virus dei ratti. Il paziente arriva dalla Slovenia, Paese in cui sono stati registrati oltre duecento casi di hantavirus.

L’uomo, cittadino sloveno, vive e lavora in Italia, a Monfalcone. Come racconta il quotidiano il Piccolo, alcuni giorni fa si è presentato al pronto soccorso di Gorizia con sintomi legati all’hantavirus o febbre del topo, anche se non sarebbe in gravi condizioni. A preoccupare, però, è la possibile presenza di topi infetti anche sul versante italiano del confine friulano. 

Hantavirus o febbre del topo: come si trasmette

L’hantavirus non si trasmette da uomo a uomo ma si può contrarre attraverso il contatto con feci, saliva e urine di roditori infetti oltre che, più semplicemente, per inalazione del virus attraverso gli esrementi dei topi. 

La malattia causata dall’hantavirus, detta anche febbre del topo, può coinvolgere i reni, causando una nefrite, e provocare emorragie, ma può anche colpire i polmoni, similmente al Covid causato dal coronavirus Sars-CoV-2. Secondo quanto rende noto il ministero della Salute, “si tratta di malattie acute in cui l’endotelio vascolare viene danneggiato con conseguente aumento della permeabilità vascolare, ipotensione, manifestazioni emorragiche e shock”.

Le raccomandazioni per evitare il contagio da hantavirus

Ecco alcune raccomandazioni del ministero della Salute:

“evita l’esposizione ai roditori e alle loro escrezioni: controlla che i roditori non possano entrare nelle tende o negli alloggi e proteggi i cibi da una eventuale contaminazione da parte di roditori; evita il contatto con polvere e suolo contaminato da escreti di roditori. Quando pulisci aree contaminate da escrezioni di roditori evita il generarsi di aerosol, utilizzando disinfettanti liquidi. Si raccomanda di indossare guanti di gomma quando si effettuano le pulizie;  se sei affetto da altre condizioni patologiche, utilizza una mascherina per evitare di respirare polvere contaminata;  applica corrette misure igieniche, quali lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con polvere o suolo potenzialmente contaminato
se compaiono sintomi compatibili con un’infezione da hantavirus quali: mal di testa, vertigini, brividi, febbre, dolori muscolari, nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, seguiti da insorgenza improvvisa di disturbi respiratori e ipotensione, rivolgiti immediatamente al medico”.