Il fantacalcio fa male alla salute mentale. Lo studio dell’Università di Nottingham Trent

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2022 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA
Il fantacalcio fa male alla salute mentale. Lo studio dell'Università di Nottingham Trent

Il fantacalcio fa male alla salute mentale. Lo studio dell’Università di Nottingham Trent (foto Ansa)

Il fantacalcio fa male alla salute mentale? Forse sì. A dirlo, chiaro e tondo, è uno studio condotto dall’Università inglese Nottingham Trent, pubblicata sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies e riportata dal Guardian.

La ricerca ha coinvolto circa 1.995 giocatori provenienti da 96 Paesi. E la tesi dello studio è semplice: il fantacalcio rende ansiosi e fa male all’equilibrio mentale.

I numeri

L’età media delle persone intervistate nello studio è di 33 anni e quasi il 96% ovviamente è di sesso maschile. Un quarto degli intervistati (24,6%) ha spiegato che il gioco ha causato un leggero peggioramento del loro umore.

Il dato però raddoppia se si prendono in considerazione i giocatori che possiamo considerare professionisti, cioè quelli che dedicano più tempo al fantacalcio (e che corrispondono al 20,8% del totale). Tra questi, il 34% ha affermato di provare almeno una lieve “ansia”, mentre il 37% ha affermato che il gioco ha interrotto le loro vite, causando ciò che i ricercatori hanno chiamato “deficit funzionale”.

Le parole dell’esperto

“Per molti allenatori virtuali vincere è difficile e la sconfitta può influire sull’umore di una persona – ha spiegato al Guardian Luke Wilkins, uno degli autori dell’analisi -. Il nostro studio mette in evidenza i benefici che il fantacalcio può portare, ma avverte anche sui potenziali aspetti negativi. Si dovrebbe fare di più per monitorare la quantità di tempo dedicata a questo gioco”.