Nato nel weekend, più probabilità di morire…appena nato

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2015 10:53 | Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2015 10:53
Bimbi nati nel weekend più probabilità di morire appena nati

Bimbi nati nel weekend più probabilità di morire appena nati

LONDRA – I bimbi nati nel weekend hanno più probabilità di morire appena nati rispetto ai loro coetanei venuti al mondo nei giorni feriali. Non è l’oroscopo che lo dice ma uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal. Il fenomeno riguarda espressamente l’Inghilterra ma i ricercatori mettono in guardia da facili generalizzazioni: ancora sconosciute le cause, nel Regno Unito la mortalità perinatale è comunque tra le più basse.

 

Lo studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College of London mette a confronto i dati di oltre un milione di parti avvenuti tra aprile 2010 e marzo 2012. Stando alla mera statistica è emerso che, a parità di condizioni di salute della madre e del nascituro, le probabilità di morte prematura aumentano del 7% per chi nasce nel weekend. Di tutti i giorni della settimana invece quello più pericoloso per venire al mondo è risultato essere il giovedì.

Il primo pensiero corre inevitabilmente alle carenze di staff nei giorni a più alto rischio: ma confrontando l’organizzazione del lavoro nei vari reparti di neonatologia presi in esame non emergono significative differenze. In un altro studio pubblicato tempo fa sulla stessa rivista, si evidenziava come il rischio di morte in seguito a ricovero ospedaliero fosse più alto nei weekend. Un dato sconcertante in seguito al quale il ministro della Salute britannico è intervenuto per mettere mano ai turni di lavoro dei medici inglesi, con tanto di sciopero di protesta. Forse è anche per questo che gli autori della ricerca sono stati cauti nel trarre le conseguenze?